Velluto che passione: tutte in fila per questi capi!
| 11 Febbraio 2022La moda autunno-inverno 2021/2022 premia uno dei tessuti più caldi ed eleganti di sempre: il velluto. Che sia a costine o liscio e rasato, l’eleganza del velluto caratterizza ogni tipo di abito ed accessorio. Giacche, pantaloni, vestiti e borse con un effetto fluido e lucente dal tocco raffinato e mai banale.
Il velluto torna di moda
Il velluto è tra i tessuti più gettonati dell’inverno e attualmente sta vivendo un momento di grande successo. Perfetto in ogni occasione, il velluto è tornato a primeggiare non soltanto sulle passerelle, ma anche nelle boutique. Gli stilisti l’hanno proposto in tantissimi colori e, anche se il nero resta il più diffuso, durante gli eventi speciali come il Natale l’ideale sarebbe puntare su tonalità più stravaganti come il rosso, il verde e l’oro.
Con il suo aspetto solenne e prezioso, questo tessuto si trasforma in un ottimo alleato per le serate. Tuttavia, grazie al suo tocco morbido, risulta confortevole e azzeccato anche di giorno. Ideale quindi sia per le cerimonie che durante gli eventi diurni, come pranzi di lavoro o aperitivi con gli amici.
Un altro pregio del velluto sta nella sua natura genderless: si adatta, infatti, egregiamente sia ai gusti degli uomini che a quelli delle donne.
La scelta del classico velluto nero declinato su abiti lunghi, pantaloni sartoriali e blazer permetterà di comporre look ideali sia per il giorno che per la sera. Ad esempio, un lungo abito in velluto è la scelta impeccabile per una grande serata.
Il velluto arriva a Sanremo
Un nome, una certezza: non avrebbe potuto essere altra persona se non il grande Giorgio Armani a firmare il vestito di velluto di Malika Ayane a Sanremo. Lo stilista ha concepito questo abito come un lungo sinuoso tubino con spacco frontale, che dalle ginocchia si apre verso il basso. Non ci sono applicazioni né dettagli che ruberebbero la scena alla mano morbida del velluto: tutto è concepito in ottica minimale, ma mai banale.
Lungo e interamente realizzato in velluto blu notte, il vestito Gucci di Emma Marrone a Sanremo 2022. Le maniche, leggermente a sbuffo, sembrano esser state posate con delicatezza sulla sua silhouette come a voler conferire un leggero accento di volumetria. Lo scollo a cuore, invece, disegna una linea sinuosa all’altezza del seno.
Il velluto marrone: chic e retrò.
Fino ad ora abbiamo parlato del velluto nero, ma cosa dire di quello nelle tonalità del marrone?
Questo di Cidicri è un completo in color coccio, uno dei colori di tendenza di questo inverno e che ritroveremo sicuramente anche nelle collezioni estive. Firmato Ottod’Ame, la giacca è scivolata, bellissima, con una fodera a fiori che la rende particolare. Particolare anche il pantalone morbido abbinato ad un maglioncino nero con il collo alto e lo zoccolo Dansko, stravagante e versatile, che rende divertente questo tipo di outfit.
E se vuoi optare per un look meno impegnativo e più casual, puoi sostituire il blazer con una maglia larga, super trendy!