Stile nautico in scacchi e a righe: come abbinare capi bianchi e blu con stile
| 11 Agosto 2022Colletti alla marinara, righe bianche e blu, tanto Navy, corde e altri elementi nautici sono le declinazioni più classiche dello stile nautico, oltre alle più recenti e moderne borse in rafia. Di seguito 3 outfit pensati da Cidicri per realizzare dei super look in stile nautico!
Le origini dello stile nautico
Se colletto alla marinara e pantaloni dal taglio ampio sono merito degli inglesi, dobbiamo invece ringraziare i francesi per il capo forse più iconico di tutto il guardaroba d’ispirazione nautica: originariamente indossata dai pescatori della Bretagna, la classica maglia a righe, fu introdotta nel guardaroba della marina francese a partire dal 1858.
Il pattern dai colori a contrasto non solo migliorava la visibilità in caso di uomo a mare, ma, con le sue 21 strisce rendeva anche omaggio alle (21) vittorie incassate da Napoleone contro l’Inghilterra. Nel 1917 Coco Chanel riprese il capo per farne un vero e proprio marchio di fabbrica dello stile francese e oggetto di culto destinato ad ammaliare volti noti del cinema come Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e James Dean.
I 3 look nautici proposti da Cidicri
Righe, che passione!
Due super outfit possono essere realizzati abbinando ad un jeans blu scuro, a sigaretta o a zampa (in questo caso il jeans di Marella monochrome), a dei bellissimi sandali con tacco e ad una borsa dal color bianco ghiaccio.
Nel primo outfit la camicia è firmata Weekend MaxMara, che si è affermato nel tempo con una propria identità distintiva che incarna lo spirito delle donne di tutto il mondo indipendenti, colte, amanti della vita, lontane da schemi e definizioni.
Nel secondo outfit abbiamo deciso di abbinare allo stesso jeans e alle stesse calzature, una maglia leggera a maniche lunghe del brand Pennyblack. Un altro amatissimo marchio amato dalle donne, che punta sempre sulla qualità dei materiali e sull’originalità dei prodotti.
Infine, nel terzo outfit troviamo un delizioso top di Semicouture, questa volta di diversa fantasia, non più a righe ma a scacchi. Un capo fresco che è possibile sfuttare in estate ma anche in autunno o in primavera, abbinando un cardigan o una giacca.